Giornate Europee del Patrimonio 2020

un ponte sullo stretto - GEP 2020

L’area che unisce le due città di Messina e Reggio Calabria possiede, per fatti storici, economici, ambientali, e culturali tutte le caratteristiche e le affinità che portano ad affermare che lo stretto sia un luogo con una propria identità.

Con questa mostra si vuole porre l’accento sui quelli che sono i tratti tipici delle due città dello stretto che si uniscono fino quasi a fondersi in unica dimensione fisica e ideale dove il mare viene visto non come elemento di divisione bensì di unione.

Partendo dai miti e dalle leggende e passando per gli eventi storici che si sono susseguiti nel tempo, si riscoprono comuni tradizioni e modi di vivere.

Due città che si incontrano e dialogano attraverso l’esposizione di documentazione archivistica conservata nei due Archivi di Stato di Messina e Reggio Calabria che illustrano i rapporti economici, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia di questa particolare area metropolitana. 

L’evento vuole costituire uno spunto di riflessione sulle potenzialità della documentazione storica per promuovere ricerche che possano maggiormente definire le peculiarità dell’Area dello Stretto e rappresentare così un’ulteriore occasione di rilancio e di promozione di uno dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo.

26-27 settembre 2020

ore 09:00-13:00

L'evento si svolgerà nel rispetto delle misure sanitarie previste dalla normativa nazionale e dalle disposizioni vigenti.

Ingresso contingentato e uso obbligatorio della mascherina.

INGRESSO GRATUITO

La Mostra sarà visitabile anche nei giorni di martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 SU PRENOTAZIONE.

Tel 090-2984201 

Mail as-me@beniculturali.itmbac-as-me@mailcert.beniculturali.it 

Website http://www.asmessina.beniculturali.it

Risultato della ricerca

SCRITTURE E IMMAGINI DI MESSINA - Viaggio nella memoria della città attraverso i documenti - secoli XVI-XIX

2018

La mostra è stata realizzata in adesione all' iniziativa cittadina " Innamorati di Me", il cui obiettivo è quello di far conoscere, valorizzare e promuovere le potenzialità cul...

"I Carabinieri nella Provincia di Messina dal 1861 ai giorni nostri

-I Carabinieri nella Provincia di Messina dal 1861 ai giorni nost...

I FIGLI DELLA PIETA'

20 dicembre - 12 gennaio 2014 2013

I Figli della Pietà

"Domenica di Carta".

2013

Apertura straordinaria nella giornata di Domenica 1° dicembre 2013 che prevede attività espositiva e visite guidate dalle ore 9,00 alle ore 13,00.